Azienda Agricola Vinicola Bruni - Fonteblanda (GR) Italia
Cantina Bruni
Winery Bruni

LA STORIA

La Cantina Bruni, fondata come semplice passione nel 1974, è oggi diventata una delle realtà private più rilevanti della Maremma Toscana.

È sulla continua ricerca della qualità che la Cantina Bruni ha sempre puntato dimostrando quale significativo livello possono raggiungere i prodotti vinicoli della Maremma Toscana. Su questa linea di produzione nascono i vini Bruni, che hanno il fine di esaltare i profumi di questa terra.
Terra in cui il connubio terreno/clima/vitigno indiscutibilmente determina la qualità dei prodotti.

Storia Azienda Bruni
img01

1955

Ancora acerbo frutto, ma consci di quello che sarebbe diventato, fu acquisito con grandi sacrifici dai fondatori dell'azienda leo Bruni e il figlio Paolo un piccolo podere nella ancora paludosa "Maremma Amara".

img01

1956

La storia della casa "vitivinicola Bruni" inizia nel 1956 con la fondazione dell'azienda agricola. I primi anni vennero dedicati al disboscamento, alla bonifica idrica e all'allevamento di animali da carne e da latte.

1973

Il vino prodotto era destinato ad una vendita diretta aziendale. Dobbiamo arrivare al 1973 per la prima produzione tutta imbottigliata a mano: il Marta Rosso.

img01

1974

La Cantina Bruni viene fondata come semplice passione nel 1974. Nello stesso anno nacquero due gemelli, Marco e Moreno, futuri vignaioli. Braccia maschili avrebbero portato forza a quel progetto aziendale che vedeva nella produzione vitivinicola il nuovo futuro.

img01

1995

Nel 1995 i gemelli Marco e Moreno appena ventenni salgono alla guida dell'azienda, continuando la scommessa che era iniziata con la loro nascita… le tecniche enologiche si affinano, i prodotti raggiungono importanti livelli qualitativi e i mercati superano i confini nazionali.

2014

L'Azienda Bruni attualmente conta una superficie vitata di 40 ettari, con una produzione di oltre 320.000 bottiglie all'anno. La produzione principale è il Morellino di Scansano, ma non mancano i Vermentini, i Cabernet, l'Alicante, Rossi Internazionali e i vini IGT della maremma Toscana.
Oggi siamo orgogliosi di rappresentare la realizzazione di un sogno nato nella Maremma del 1960...